Skip to main content
  • “Memorie, in viaggio”: nuova mostra in Atelier e apertura straordinaria al pubblico 6-7 aprile.

  • Dal 14 Marzo al 1 Settembre presente in "1924-2024. Un secolo di storia dell' Università degli studi di Trieste".

  • Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024 presente in “Materia e Memoria” a Suzzara (MN)

Tullio Vietri

il
Museo

Museo Tullio Vietri
Museo Tullio Vietri, Oderzo (TV) via Garibaldi 80

Museo Tullio Vietri, Oderzo (TV) via Garibaldi 80

E’ allestito come esposizione permanente all’interno delle sale della Biblioteca Civica di Oderzo, negli spazi in precedenza dedicati ad Alberto Martini. Una soluzione interlocutoria ma felice per «sottolineare – come scrive Vietri stesso – il necessario rapporto arte-letteratura-storia» (Critica Radicale, gennaio-giugno 2003).

Inaugurato nel settembre 2002 dal sindaco Giuseppe Covre, il Museo Tullio Vietri a rotazione propone un’ottantina tra i centosessantatre dipinti donati alla città natale tra 1995 e 1997 da Vietri, da allora cittadino onorario di Oderzo; la collezione raccoglie la quasi totalità delle opere degli anni ‘60 e un’ampia, qualificata selezione della produzione fino alla seconda metà degli anni ’90.
Tutte le opere della collezione sono documentate nel catalogo-monografia in tre volumi edito nel 2001, a cura dello storico dell’arte Roberto Costella. Ogni volume focalizza un periodo specifico della ricerca pittorica di Vietri negli anni della maturità, indagando analiticamente significati delle opere e riferimenti storici. Dalle quattrocentocinquanta pagine della monografia emerge netto il profilo artistico-intellettuale di Tullio Vietri e il valore della collezione.
La Biblioteca Civica ospita anche circa duemila volumi provenienti dalla biblioteca di Vietri, una selezione dei diecimila titoli lasciati dall’artista al Comune, insieme agli archivi personale e della rivista Critica Radicale. La selezione libraria, mirata a restituire la personalità artistico-intellettuale di Vietri, spazia dai cataloghi della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma a testi di storia dell’arte e di estetica, monografie di artisti moderni e contemporanei, saggi di storia, filosofia, sociologia, psicologia, politologia e attualità politica.
Presenti anche una decina di titoli pubblicati dal 1832 al 1894 e diverse pubblicazioni dei primi del ‘900. Dei duemila volumi catalogati circa cinquanta sono nuove notizie (non presenti cioè in nessun catalogo nazionale), milletrecento catturate da indice (non presenti nei cataloghi regionali). Solo trecento ca. sono invece le notizie possedute da altre biblioteche del Polo regionale del Veneto che è stato, così, decisamente arricchito.
Il corpus librario ha trovato collocazione al secondo piano accanto ad altri fondi speciali (Fondo Bellis e Fondo Antico) e alla Sezione Locale; i volumi più specificamente legati alla storia dell’arte e alla produzione artistica di Vietri sono stati collocati in una stanza dedicata, aperta al pubblico e corredata di alcune delle opere della collezione pittorica.

Il patrimonio librario è ben visibile e fruibile negli spazi della biblioteca e la creazione di una sezione Vietri all’interno del suo catalogo rende il materiale facilmente identificabile anche nei cataloghi regionali, nazionali e internazionali. Il link per la consultazione è:
https://tvb.bibliotechetrevigiane.it/SebinaOpac/query/vietri?pb=VIAOD&bib=VIAOD&context=catalogo

Work in progress

Dal 2016 al Comune di Oderzo, per volontà testamentaria di Vietri, è affidata la custodia della sua opera pittorica e grafica (circa quattromila lavori), la sua biblioteca, l’archivio personale e della rivista Critica Radicale. Il lavoro di riordino e catalogazione degli archivi – affidato alla biblioteca – è tuttora in corso, come quello relativo alle opere grafiche e giovanili di Vietri condotto per il Comune dal prof. Roberto Costella. Le opere pittoriche sono invece già state tutte catalogate e singolarmente illustrate dal prof. Costella in una vasta serie di tremila schede.
In prospettiva la realizzazione di un centro di documentazione dedicato all’artista. Intanto l’attenzione della Fondazione Oderzo Cultura nel far conoscere l’opera di Vietri e la collezione esposta nella biblioteca civica, come in occasione della notte dei musei 2023.

Per info e prenotazioni scrivi a biblioteca@oderzocultura.it

Tullio Vietri, Museo: Giornata del Contemporaneo 2020
Tullio Vietri, Museo: Giornata del Contemporaneo 2021

Oderzo (TV) via Garibaldi 80

  • da lunedì al venerdì
    14.30 – 19.00
  • giovedì
    09:00 – 12:00
chiuso dal 31 luglio al 25 agosto compresi.
Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.